Gennaio - Crostoni di pane con cuore di carciofi e formaggio di capra


Eccoci qui finalmente con il primo mese del nostro calendario 2014 “made by Sorelle in Corriera”.La ricetta di questo mese è stata tradotta dallo spagnolo, dal blog http://www.cocina.es, per gentile concessione dell’autore Rijardo Ojalvo. Abbiamo voluto iniziare con un qualcosa di semplice e rapido da preparare, che può essere presentato come stuzzichino prima di pranzo o consumato come delizioso spuntino.Nella traduzione della ricetta abbiamo scelto di mantenere l’indicazione di tutti gli ingredienti originari, tuttavia, nella realizzazione, abbiamo dovuto sostituire alcuni elementi, un po’ per mancanza di tempo, un po’ per preferenze personali.Quindi, abbiamo sostituito la glassa di aceto balsamico di mirtillo con la glassa di un normale aceto balsamico e al posto del formaggio di capra abbiamo utilizzato della feta (anche se non è di capra…lo ammettiamo: abbiamo un debole per questo formaggio). Da buone pugliesi, non potevamo non utilizzare del buon pane di Altamura come base per questi deliziosi crostoni.Voi invece cosa pensate di usare? Quale pane e quale formaggio di capra andrete a scegliere?Piccola nota finale: abbiamo cosparso il pane prima di formaggio e poi di carciofi, per fare sciogliere un po’ il formaggio a contatto con il pane appena tostato e non ce ne siamo pentite. Che ve ne pare?


8 commenti:

  1. Salve sorelle!!! Vi seguo volentieri. La ricetta mi sembra squisita e semplice da fare!baci. Giulia (ciao Claudiaaaa!!!)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Giulia!!! La ricetta è veramente squisita..tanto che io e Claudia non abbiamo resistito e abbiamo spazzolato tutto il piatto appena dopo aver effettuato gli scatti! :) Dicci come va quando la fai! :)

      Elimina
  2. Complimenti per il progetto! Siete grandi! :) La parte più stravagante e interessante è (per me) il vostro trasgredire alla ricetta originale usando prodotti locali e modificando il tutto secondo il vostro gusto personale. Ingredienti, questi ultimi, fondamentali e presenti in tutte le ricette da vere donne del sud!
    Ma ricordate sorelle...la vera rivoluzione copernicana avverrà quando tutti sapranno replicare ricette con dosi misurate AD OCCHIO..."capisc' a mmé"! ;D
    Rita

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tu ci perdonerai se noi rispondiamo solo ora al tuo commento? Ti ringraziamo per il supporto Rita! Ma poi hai provato a prepararle al caro Vanni? Attendiamo il tuo responso e ribadiamo che "ad ecch" è il modo migliore di sperimentare in cucina! <3

      Elimina
  3. I wish I could understand what the blog said but it looks great! I think I get the word play in Sorelle in Co(a)rriera! Very witty! More recipes and pictures please!!
    Hilana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oh Hilana! Nice to meet you and thanks for commeting on the blog! I published February but stay tuned other photos and other posts will arrive soon! :)

      Elimina