Aprile: peperoni ripieni


Tra poche settimane è Pasqua e noi invece dell'uovo con sorpresa...vi proponiamo dei peperoni "portagioie". Il bel tempo ci ha ispirato una ricetta gustosa e colorata che giunge dal cuore del Mediterraneo, ossia dalla Grecia: i peperoni ripieni non sono certo sconosciuti a noi italiani, si sa...ma sono ben famosi anche in altre tradizioni culinarie. Da quel che ci risulta, il piatto è molto popolare in Grecia e Turchia, e chissà...forse anche in altri paesi est-europei. 
Il nome originario greco "γεμιστά" [si legge iemistà] è un aggettivo è vuol dire semplicemente "ripieni". Un nome simile è utilizzato anche nella tradizione turca dove è definito "dolma" - appunto "ripieno" - qualsiasi tipo di verdura riempita di riso, spezie, carne o altro. La cosa più curiosa è che anche in Grecia si parla di "dolmades", ma in questo caso ci si riferisce agli involtini con foglie di vite.
In fin dei conti, la parola d'ordine è riempire. Noi vi abbiamo proposto la versione tradizionale, ma tutte le varianti sono le benvenute, con gusto e fantasia.
E voi, quindi, con cosa riempirete i vostri peperoni? 

P.S. Mia sorella è un po' "dimenticarella"..per cui semmai dovesse avere bisogno di un wallpaper che vi ricordi ogni giorno in che mese siamo, eccolo qui! Ovviamente, scaricabile gratuitamente! :) 




0 commenti:

Posta un commento